LA BANDA

Paolo Brini

Voce
This is a basic text element.
Nato da una famiglia di partigiani comunisti e militante fin dall’età di 14 anni è da sempre appassionato della buona musica. Soprattutto quella che si schiera e non si vende.
Da qui l’amore per gli Area e per i Clash.
Con alle spalle una breve esperienza in un gruppo punk, gli ISKRA, durante gli ultimi anni di liceo, decide di tornare a calcare le scene in qualità di cantante/comiziante proprio con la Banda. Il resto viene da sé.
✊🏼Comitato Centrale FIOM

Valerio Chetta

Pianista
This is a basic text element.
Valerio Chetta, nato nel 1974 a Scandiano (RE), inizia a suonare il pianoforte a 9 anni con la guida di Mariagrazia Lazzarini. Dopo cinque anni al Conservatorio Musicale "A. Peri" di Reggio Emilia, si avvicina al jazz nel 2002, prendendo lezioni da vari maestri e partecipando a seminari. Ha suonato con diversi artisti in Italia e all'estero, esplorando anche la musica corale sacra e il gospel. Insegna pianoforte privatamente e collabora nella formazione vocale con Giovanni Coletta al centro STED di Modena. Dal 2012 si dedica anche alla didattica musicale per l'infanzia, conducendo laboratori in scuole d'infanzia a Modena.

Matteo Perlati

Basso
This is a basic text element.
Matteo nasce a Maglie in provincia di Lecce il 21 gennaio 1984. Si interessa di musica iniziando a suonare il basso con un gruppo di amici nel 1999, imparando le tecniche di base e suonando cover rock e punk-rock. Dopo il diploma nel 2002, si iscrive all’Università che frequenterà fino a febbraio del 2003. Sindacalista e militante. Nel 2009 la svolta: unire la politica e la musica. Da lì entra a far parte della Banda POPolare dell’Emilia Rossa: l’idea iniziale é quella di suonare a Modena una tantum per gli avvenimenti importanti della storia del movimento operaio.
✊🏼Delegato sindacale Fiom al reparto corse della Ferrari.

Giuseppe Violante

Batteria
This is a basic text element.
Giuseppe dedica alla batteria già all’età di 12 anni convinto che le pentole di casa fossero le migliori percussioni del mondo per iniziare ad imparare a suonare. Dopo diverse esperienze musicali con vari gruppi, ha deciso di partecipare attivamente alla fondazione del gruppo della banda popolare dell’Emilia rossa, cercando di portare la musica nella politica e viceversa. Questo riflette anche il suo attivismo politico/sindacale. Napoletano di nascita, ✊🏼lavora come operaio presso la Maserati di Modena dove è anche delegato sindacale FIOM.

Giacomo Mormile

Percussioni
This is a basic text element.
Classe 2001, nasce a Caserta (CE)
Si avvicina al mondo della musica a soli 3 anni, prima con gli studi di batteria poi di percussioni afro-cubane.
Fin dall'adolescenza inizia a calcare i palchi della scena partenopea
Nel 2020, entra a far parte della Ferrari, diventando modenese di adozione.
Appassionato di tecnologie musicali, se non è sul palco potrai scorgere il suo sguardo mentre gira manopoline sul mixer!

Francesco ferrari

Tastiera & Effetti 
This is a basic text element.
Francesco Ferrari: classe 1998. Appassionato di informatica e produzione musicale, ha dedicato la sua vita alla musica a 360°. È laureato in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Mantova e insegna presso una scuola di musica a Pavullo e Fanano (Mo)

Massimiliano Codeluppi

Chitarra
This is a basic text element.
Classe 1994, nasce a Pavullo (MO).Inizia a suonare la chitarra all’età di 9 anni. Durante l’adolescenza milita in diverse formazioni e fonda il gruppo Monolith Grows! Entra a far parte del dipartimento jazz del conservatorio di Bologna nel 2014 e inizia l’attività di insegnante e di session man. Potete trovarlo a bancone nelle migliori jam session.
Indipendenza dell'arte - per la rivoluzione
La rivoluzione  - per la liberazione definitiva dell'arte

bandapopolaredellemiliarossa@gmail.com 
© 2024 Banda POPolare dell'Emilia Rossa. All rights reserved.
Design with ✊ Cookie Policy Privacy Policy